Alessandro Asiatico...Il tempo

 IL TEMPO

Alessandro Asiatico


Se fosse storia,

sarebbe il tempo delle invenzioni, delle scoperte e della sapienza.

Il tempo delle piramidi e delle cattedrali.

Sarebbe il tempo dei mondi e dei popoli

nati nella notte dei tempi.


Se fosse stagione,

sarebbe il tempo delle quattro fasi dell’anno:

il tempo della candida neve o della fioritura dai mille profumi,

il tempo del dorato campo di grano o dalle foglie dai caldi colori.

Sarebbe il tempo della natura e delle sue innumerevoli bellezze.


Se fosse giorno,

Sarebbe il tempo del ragazzo che va a scuola.

Il tempo dell’uomo che si avvia al lavoro.

Il tempo di chi dice “Buona giornata!” o “Buona serata!”

Sarebbe il tempo del sole che con i suoi raggi

illumina il giorno o addormenta la notte.


Se fosse l’ora,

sarebbe il tempo dei minuti, dei secondi.

Il tempo del “tic tac” regolare e incessante dell’orologio.

Sarebbe il tempo del “din don” assordante delle campane

che scandiscono il dì e chiamano a festa la domenica.


Se fosse vita,

sarebbe il tempo della mia spensieratezza e della mia esuberanza.

Il tempo del battito del mio cuore che abbraccia la vita mia.

Sarebbe il tempo di aprire la bocca e respirare a pieno:

la libertà, la felicità e la mia gioia di vivere.


Se fosse libertà,

sarebbe il tempo di essere solidali tra di noi.

Il tempo di comprendere che tutti noi formiamo un mondo.

Il tempo di correre, correre a perdifiato

mano nella mano in un immenso prato.

Il tempo di superare ogni barriera di odio e violenza.

Sarebbe il tempo di fermarsi, darsi un bacio e salutarsi con un “ciao!”.

Commenti

Post popolari in questo blog

IL TEMPO SECONDO ME DI FRANCESCO TODESCHINI

POESIA: IL MIO UNIVERSO