IL TEMPO SECONDO ME DI FRANCESCO TODESCHINI

IL TEMPO SECONDO ME: I PENSIERI

“La cattiva notizia è che il tempo vola. La buona notizia è che sei il pilota”

Ritengo che la citazione precedente sia la più chiara forma

per descrivere la concezione di tempo. La spiegazione di ciò

è che il tempo è un flusso in continuo movimento,

impossibile da fermare o rallentare, e quindi la buona notizia

è che tu sei il pilota, cioè sta a te decidere come

“governarlo”, ovvero decidere come, quando e se fare una

cosa rispetto ad un’altra. A questo punto mi soffermerei su

Giorgio, e sul suo pensiero. Lui amava vivere, ha vissuto

giorni felici e allegri, in cui gli sarebbe piaciuto fermare il

tempo, per vivere maggiormente i bei momenti. Anche io ho

vissuto momenti felici, dove avrei voluto fermare il tempo,

per viverli meglio; ad esempio la gita che ho fatto con la

scuola e i miei compagni a Torino. Ho adorato questa gita

perché ero assieme ai miei amici, ho visitato il posto, e a me

piace assai viaggiare, e ho apprezzato principalmente il

museo egizio, il museo egizio più grande in Italia. L’ho

apprezzato perché io amo la storia e la mitologia egizia. Ho

avuto poche occasioni del genere, anche se alcune ce ne

sono state. Come tutte le persone vivo il tempo in modo

soggettivo: delle volte avverto il reale tempo che passa,

delle volte mi pare più lungo, e a volte più corto, ciò dipende

dall’attività che sto compiendo. Io, pur sapendo che il tempo

non è illimitato, e che quindi non si avrà mai abbastanza

tempo per fare tutto ciò che si vuole, sono una persona che

caratterialmente cerca di completare tutto ciò che vuole nel

minor tempo possibile, arrivando talvolta a risultati quasi

umanamente impossibili. Andando a rimuginare nel mio

passato, per il mio futuro prossimo e non, mi aspetto una

vita economicamente migliore, non perché io sia povero, né

mi è mai mancato nulla nella vita, ma non posso di certo


definirmi ricco, o comunque agiato, condizione in cui mi

piacerebbe vivere in futuro; spero nel mio futuro,

riguardante sia questo sogno, che altri, di non essere una

persona che spreca tempo in modo effimero e che non coglie

le esperienze al momento esatto. Per me il concetto di

tempo è corretto, perché una persona non ha attività e

progetti infiniti, e dopo un po’ si annoierebbe perché non ha

più niente da fare. In aggiunta citerei il tema dell’ambiente,

che, nonostante per tante persone non sembri, è

strettamente collegato con il tema del tempo. Come

potrebbe rischiare di succedere in un vicinissimo futuro,

l’ambiente potrebbe essere contaminato eccessivamente

dall’essere umano, attraverso l’inquinamento, e se ciò

accadesse, il pianeta e la vita stessa di chi ne abita

potrebbero arrivare ad un punto di non ritorno e cessare di

esistere; con ciò si vuole intendere che già con l’esistenza

del tempo non tutto va per la migliore delle vie, se

un’eventuale esistenza sarebbe eterna, e quindi, senza

l’esistenza del tempo, le conseguenze sarebbero più che

catastrofiche. Per concludere, anche se non sarà neanche

questo un tema meno importante, vorrei fare un raffronto

sul concetto di concezione del tempo con la famosa poesia

del celebre poeta Giacomo Leopardi: l’Infinito. In

quest'opera il poeta riflette sulla sua vita e sullo scorrere del

tempo, fissando l’orizzonte attraverso una siepe. Io mi

considero una persona piuttosto pensierosa, e, nonostante

non in posti così paradisiaci, mi capita spesso di pensare

sulla mia vita, il passato, il presente e un eventuale futuro

che vorrei. Insomma, possiamo riassumere tutto quanto

detto, oltre che con la citazione iniziale, anche con un altro

famosissimo proverbio: “il tempo è denaro”, ovviamente

dissociandosi dalla lussuriosità di codesto proverbio. 

Commenti

Post popolari in questo blog

POESIA: IL MIO UNIVERSO